Un nuovo ecografo per la Breast Unit degli Spedali Civili di Brescia
Tipologia: Comunicato stampa, News
La Breast Unit della ASST Spedali Civili di Brescia si arricchisce di un nuovo ecografo donato dal Fondo Giuseppe Angelo e Letizia Ghidoni costituito nel 2013 in Fondazione della Comunità Bresciana e dal Club Iseo Soroptimist. Questo prezioso strumento diagnostico è entrato a far parte della dotazione tecnologica del nosocomio bresciano ed è già in funzione. La donazione arriva su segnalazione di una paziente della Breast Unit, che si è attivata per reperire i fondi dedicati all’acquisto. Alla chiamata hanno risposto diversi donatori: metà della cifra necessaria è stata donata dal Fondo Ghidoni e l’altra metà è transitata attraverso il Soroptimist di Iseo.
La Breast Unit dell’ASST Spedali Civili rappresenta un punto di riferimento per la prevenzione, la diagnosi e la cura del tumore della mammella, offrendo un approccio multidisciplinare e tempi di presa in carico rapidi. Nel 2024, nei tre presidi della ASST, sono state effettuate oltre 37.000 mammografie e 500 interventi chirurgici per tumore maligno; più di 5.000 pazienti sono attualmente seguite nel percorso di follow-up.
Il Fondo Giuseppe Angelo e Letizia Ghidoni è uno dei quasi 90 Fondi aperti in Fondazione della Comunità Bresciana, uno dei più attivi. Fu costituito nel 2013 dall’azienda Ghial Spa di Castegnato, che decise di costituire un fondo patrimoniale con diritto di indirizzo dedicato alla memoria di Giuseppe Angelo e Letizia Ghidoni per sostenere azioni concrete di rilievo assistenziale, culturale, scientifico e tecnologico, con particolare riguardo al territorio bresciano.
Soroptimist International d’Italia, di cui è membro il Club Iseo, è un’organizzazione mondiale su base volontaria di donne impegnate in attività professionali e manageriali, che promuove l’avanzamento della condizione femminile, la piena realizzazione delle pari opportunità e i diritti umani. Le “Soroptimiste” realizzano progetti, promuovono azioni e creano opportunità affinché le donne possano attuare il loro potenziale individuale e collettivo.
Ultimo aggiornamento: 18/09/2025