INFO E CONTATTI  ☏  030 39951

Unità Multidisciplinare per i Tumori Epatici, Biliari e Pancreatici (LINEO Unit)

Specialità: Comprehensive Cancer Center

L'Unità Multidisciplinare per i Tumori Epatici, Biliari e Pancreatici (LINEO) di ASST Spedali Civili di Brescia ti accompagna nella cura dei tumori del fegato, delle vie biliari e del pancreas. Attiva dal 2009, integra in un unico gruppo di lavoro numerose specialità per garantire una presa in carico completa.

Lavoriamo secondo percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali specifici e linee guida nazionali e internazionali.

Chi ti prenderà in cura

Intorno al tuo percorso lavorano insieme chirurghi generali con specifica competenza nel distretto epato-bilio-pancreatico, oncologi, oncologi radioterapisti, radiologi diagnostici e interventistici, specialisti in anatomia patologica, gastroenterologi ed epatologi, endoscopisti e specialisti in malattie infettive. A supporto intervengono nutrizionisti, specialisti in cure palliative, in genetica medica e psicologi oncologi.

Tumori che trattiamo

Ci occupiamo delle neoplasie primitive e secondarie del fegato, del pancreas, delle vie biliari e della colecisti, con percorsi dedicati per ciascun sottotipo tumorale.

  • Ecografia Internistica Oncologica: Dott. Giovanni Pelizzari
  • Anatomia Patologica: Dott.ssa Stefania Manenti
  • Radiologia: Dott. Fabio Franco
  • Radiologia Interventistica: Dott. Marco Di Terlizzi e Dott. Marco Lechiara
  • Oncologia Medica: Dott. Giovanni Rangoni
  • Chirurgia Generale 3: Prof. Nazario Portolani
  • Endoscopia Digestiva e Interventistica: Dott. Giampaolo Cengia
  • Radioterapia: Dott.ssa Paola Vitali
  • Gastroenterologia ed Epatologia: Dott. Giovanni Battista Contessi e Dott.ssa Silvia Pesenti
  • Malattie Infettive: Dott.ssa Serena Zaltron e Dott.ssa Angiola Spinetti

Referente: Dott. Luigi Grazioli

Vice Referente: Dott. Giovanni Pelizzari

Responsabile Scientifico: Prof. Nazario Portolani

Ultimo aggiornamento: 09/06/2026