Vaccinazioni in copagamento
Oltre alle vaccinazioni raccomandate dal Piano Regionale di Prevenzione Vaccinale (PRPV) è possibile per un cittadino, ai fini della prevenzione individuale, rivolgersi ad un Centro Vaccinale per effettuare le vaccinazioni in co-pagamento.
L’offerta in “co-pagamento” prevede il pagamento da parte del cittadino del costo del vaccino (aggiornato periodicamente in base al prezzo di aggiudicazioni delle gare Regionali) e di una quota fissa di somministrazione pari a € 13,00.
A qualsiasi età permane la gratuità della vaccinazione per i soggetti appartenenti alle specifiche categorie di rischio previste dalla normativa nazionale. Per questo motivo prima della prenotazione è utile consultare il proprio medico o il centro vaccinale di riferimento
Ulteriori informazioni potranno essere fornite dal proprio medico di fiducia, dal personale presente nei centri vaccinali o sul sito regionale Wikivaccini (regione.lombardia.it)
Si deve escludere sempre il pagamento, a qualunque età, in presenza dei fattori rischio specifici. Verifica qui le vaccinazioni offerte alle categorie di rischio (link)
Ultimo aggiornamento: 01/07/2025