Vaccinazioni nell'Infanzia
Le vaccinazioni nell’infanzia costituiscono il primo intervento preventivo che i genitori hanno a disposizione per proteggere il bambino da malattie infettive potenzialmente molto gravi.
Rappresentano inoltre uno strumento universalmente riconosciuto di prevenzione a tutela non solo dell'individuo, ma anche della collettività.
In Italia sono obbligatorie le seguenti vaccinazioni (Decreto legge 7 giugno 2017, n.73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n.119)
- anti-poliomelitica;
- anti-difterica;
- anti-tetanica;
- anti-epatite B;
- anti-pertosse;
- anti Haemophilus Influenzae tipo B;
- anti-morbillo;
- anti-rosolia;
- anti-parotite;
- anti-varicella (a partire dai nati nell’anno 2017).
Il Piano Nazionale Vaccini prevede altre vaccinazioni fortemente raccomandate, offerte attivamente e gratuitamente a seconda dell’età o dei fattori di rischio:
- anti-rotavirus
- anti- pneumococcica
- anti-meningococcica B
- anti- meningococcica ACWY
- anti-influenzale
Ulteriori informazioni potranno essere fornite dal proprio medico di fiducia, dal personale presente nei centri vaccinali o sul sito regionale Wikivaccini (regione.lombardia.it)
* Per il vaccino anti Papilloma Virus sono previste 2 dosi o 3 dosi in base all’età di inizio del ciclo. La vaccinazione per i maschi è offerta gratuitamente a partire dai nati nel 2006.
^ La vaccinazione anti Rotavirus può prevedere 2 o 3 somministrazioni a seconda del vaccino disponibile.
Ultimo aggiornamento: 06/05/2025